Tirocini all’estero nel settore dello spettacolo dal vivo
Scade il prossimo 18 dicembre il termine per candidarsi alle 40 borse di studio per svolgere all’estero tirocini formativi nel settore dello spettacolo dal vivo.
L’ente di formazione Forpuglia, nell’ambito del programma Erasmus + azione KA1, in qualità di titolare e coordinatore del progetto “AVT – audio video technician for live shows”, mette infatti a disposizione, per l’anno formativo 2015/2016, 40 borse di mobilità per svolgere all’estero tirocini di formazione professionale nel settore dello spettacolo dal vivo.
Le destinazioni previste sono: Portogallo (Barcelos, Lisbona), Grecia (Atene), Spagna (Siviglia).
Mercoledì 17 dicembre, dalle ore 11 e 30 alle 13, presso le Officine Cantelmo di Lecce gli operatori di Forpuglia saranno a disposizione di coloro che vorranno ricevere ulteriori informazioni su questa particolare azione, in prossimità della scadenza dei termini di iscrizione (salvo proroghe).
Il tirocinio avrà la durata di 60 giorni e si svolgerà presso aziende di settore in Portogallo ( 20 borse previste), Spagna (10 borse previste) e Grecia (10 borse previste). I costi coperti dalla borsa di mobilità comprendono costi di trasporto, verso la destinazione del tirocinio, vitto alloggio in student house, la copertura assicurativa per la durata del tirocinio e non solo (come si evince dal bando disponibile on line sul portale di Forpuglia). Ai beneficiari delle Borse di mobilità saranno erogati i seguenti riconoscimenti e le certificazioni del tirocinio svolto: Europass Mobility Document, Certificato di frequenza e profitto al corso di Lingua nel Paese di destinazione erogato dall’Organismo Ospitante e Certificazione ECVET per il riconoscimento ed il trasferimento dei crediti formativi.
Gli obiettivi del percorso sono sviluppare l’acquisizione di competenze professionali adeguate con le richieste del mercato del lavoro nel settore audio-visivo per spettacoli dal vivo; migliorare le competenze interculturali e linguistiche e favorire l’occupabilità dei partecipanti. Possono partecipare giovani di età inferiore ai 32 anni, in possesso di un certificato attestante la partecipazione ad un corso professionale in tecnico di apparecchiature audio-video, nonché neodiplomati, o studenti frequentanti l’ultimo anno di scuola media superiore presso i seguenti istituti: Liceo Artistico, Liceo Scientifico, Istituto Tecnico di Grafica e Comunicazione, Istituto Tecnico di Elettronica ed Elettrotecnica e Istituto Tecnico di Informatica e Telecomunicazioni. È preferibile la residenza nella Regione Puglia.
Per partecipare alla selezione è necessario inviare, tramite mail, il cv in formato euro pass, lettera di presentazione in lingua inglese, domanda di partecipazione alla selezione (format scaricabili sul sito www.forpuglia.it) e autorizzazione dei genitori (solo per minori). La documentazione va inviata all’indirizzo e-mail info@forpuglia.it con oggetto “Candidatura borse mobilità AVT” e dovrà pervenire entro e non oltre il 18 dicembre 2015. Non saranno accettate domande pervenute in altre modalità o al di fuori dei termini di presentazione. La graduatoria dei vincitori della Borsa di Mobilità sarà pubblicata sul sito www.forpuglia.it. I vincitori saranno inoltre informati a mezzo email.
Per maggiori informazioni:
Web site: www.forpuglia.it
Facebook: Forpuglia Legacoop
Twitter: @forpuglia
Tel. 080/5520100
Mail: info@forpuglia.it
Lascia un Commento