SVE in Romania e Bulgaria
Il Servizio Volontario Europeo (SVE) è un programma finanziato dalla Commissione Europea che consente ai giovani dai 17 ai 30 anni di vivere fino a 12 mesi all’estero prestando la propria opera in un’organizzazione no-profit.
Il finanziamento della Commissione Europea comprende: copertura completa dei costi di vitto e alloggio del volontario, rimborso delle spese di viaggio fino a massimale, assicurazione sanitaria completa per tutto il periodo di volontariato all’estero, formazione linguistica del paese di destinazione.
Le proposte dell’Associazione Jumpin:
SERVIZIO VOLONTARIATO EUROPEO: HEAL 2
01.04.2017 – 30.09.2017, Sighisoara, Romania (7 ½ months)
NUMERO DI VOLONTARI ITALIANI : 2
PRINCIPALI TEMATICHE DEL PROGETTO: Un progetto della durata di sei mesi al quale prenderanno parte 8 volontari provenienti da Danimarca, Estonia, Macedonia e Italia. Il lavoro dei volontari ruota attorno al temo Sport e vita salutare e impegnerà i volontari in workshops, attività sportive e interattive nelle scuole, campagne per la promozione dello stile di vita salutare, conferenze ed eventi pubblici. I volontari presteranno il loro servizio a Sighisoara, nell’affascinante cornice della Transilvania.
Associazione ospitante: Wildcarpathia NGO https://www.facebook.com/wildcarpathia
Fac(e)IN’ a Crowd, 01.02.2017-01.10.2017, 8 months
Sfantu Gheorghe, Romania
1NUMERO DI VOLONTARI ITALIANI : 1
PRINCIPALI TEMATICHE DEL PROGETTO: Il progetto coinvolge i volontari in partenza in attività di integrazione fra cittadini Rom e comunità locale nelle cittadine di Sfantu Gheorghe e Valea Crisului. Gli stessi volontari si occuperanno inoltre di comunicazione, media, campagne NO HATE di apprendimento interculturale, Human Library, EVS Caravan per la promozione del volonatriato europeo.
Associazione ospitante: Asociatia ‘Clubul Tinerilor din Sfantu Gheorghe’ – HITI Volunteering Centre
Sfantu Gheorghe is the capital city of Covasna County, Romania. Located in the central part of the country and in the historical region of Transylvania, it lies on the Olt River in a valley between the Baraolt Mountains and Bodoc Mountains. Sfântu Gheorghe is one of the oldest cities in Transylvania, the settlement first having been documented in 1332. The city takes its name from Saint George, the patron of the local church. Sfântu Gheorghe is one of the centers for the Székely people in the region known to them as Székelyföld in Hungarian – which means “Székely Land”, and it is home to the Székely National Museum. More infos: http://www.saintgeorgeinfo.ro/index.php?page=1&b=17#fragment-17
SIGHISOARA MULTILINGUA, 1-03-2017- 15-09-2017 Sighisoara, Romania
QUANDO: 01.03.2017 – 15.09.2017
NUMERO DI VOLONTARI ITALIANI : 2
PRINCIPALI TEMATICHE DEL PROGETTO: Eccoci giunti al secondo stage di un progetto linguistico: l’obiettivo primo da raggiungere è lavorare per una comunità multilingua! Dunque i volontari saranno impegnati in corsi di lingue , compresa la propria, organizzazione di eventi per la promozione del multilinguismo, traduzione di documenti e sostegno linguistico alle organizzazioni locali. Si occuperanno di comunicazione, video, fotoreportage, interviste di strada. I volontari presteranno il loro servizio a Sighisoara, nell’affascinante cornice della transilvania. Prenderanno parte a : intercultural evenings, bingo quiz nights, karaoke nights nei locali della cittadina.
Associazione ospitante: Wildcarpathia NGO
PERCHE’ SCEGLIERE DI PARTIRE PER UNO SVE: Se sei interessato a intraprendere un’esperienza straordinaria, lavorare presso un’organizzazione no-profit, accrescere le tue competenze nel terzo settore, imparare una nuova lingua, lavorare in squadra in contesti multiculturali, scegliere di partire per uno SVE, sarà un’esperienza che …. ti cambierà la vita!
Il Servizio Volontario Europeo è l’unico programma Europeo che ti consente di vivere un’esperienza all’estero completamente a costo zero!
The(y) Volunteers
07.04.2017 –07.03.2018, Kazanlak, Bulgaria
QUANDO: 07.04.2017 –07.03.2018
NUMERO DI VOLONTARI ITALIANI : 1
PRINCIPALI TEMATICHE DEL PROGETTO Se la comunicazione e le pubblic relations sono il tuo forte non puoi perdere questo progetto: ti occuperai di ricercare, intervistare, fotografare e promuovere attraverso i media i risultati raggiunti. Il lavoro dei volontari ruoterà attorno ai topics: cittadinanza attiva, appartenenza Europea, democrazia, creatività e arte. I volontari lavoreranno nelle regioni di Kazanlak, Sofia, Varna e Veliko Tarnovo.
Posizione geografica: Kazanlak si trova al centro della Bulgaria nella celebre valle delle rose, come molte città della Bulgaria è fonte di meraviglie naturali e boschi secolari, celebre per il suo fiore viola di colore bellissimo unico nel suo genere, è meta turistica di grande fascino .
Oradea city, Romania
01.04.2017 – 01.10.2017
NUMERO DI VOLONTARI ITALIANI : 3
PRINCIPALI TEMATICHE DEL PROGETTO: I volontari italiani si occuperanno di organizzare attività all’aria aperta per giovani ragazzi dai 6 ai 12 anni (sports, hiking, biking, orientation, birdwatching, running, climbing, exploring nature – Nature Detectives Club), organizzeranno workshop nelle scuole superiori e nelle università di Oradea nel quale presenteranno la loro esperienza da volontari Evs, si occuperanno della creazione e promozione di un sito web con il quale incoraggeranno bambini, adolescenti, formatori e educatori ai benefici dell’apprendimento “outdoor”.Al loro arrivo saranno supportati da planning sessions e un corso di lingua rumena che permetterà loro di imparare una nuova lingua a contatto con la comunità.
Contatti:
CANTIERI CREATIVI JUMP IN
via della repubblica 32
73037 Poggiardo (LE)
Tel. +39 333.65.83.214
Mail. valeriajumpin@hotmail.it / laboratorijumpin@hotmail.it
Web Site: WWW.JUMPINWEB.EU
Lascia un Commento