Per i prossimi 3 anni, la Commissione europea ha messo a disposizione gratuitamente il Supporto Linguistico Online (OLS) del Programma Erasmus+ per circa 100.000 rifugiati.

L’obiettivo di questa iniziativa è affiancare gli sforzi compiuti dagli Stati membri dell’UE per integrare i rifugiati nei sistemi di istruzione e formazione in Europa, e garantire lo sviluppo delle loro competenze.

Ad oggi, 17 Paesi europei hanno confermato la propria partecipazione attraverso le rispettive Agenzie Nazionali, tra le quali l’Agenzia Nazionale per i Giovani in Italia, e più di 50.000 licenze linguistiche  per l’accesso al sistema online sono già state distribuite.

Beneficiari dell’iniziativa sono  rifugiati, richiedenti asilo e titolari di protezione sussidiaria e umanitaria, senza limiti di età.

​La licenza linguistica può essere richiesta per una delle 12 lingue comunitarie ad oggi disponibili: italiano, tedesco, inglese, spagnolo, francese, olandese, ceco, danese, greco, polacco, portoghese e svedese.

In Italia, le organizzazioni Stranaidea (Piemonte) e Zattera blu (Veneto) per il Nord,  Engim (Lazio) per il Centro Italia, Fondazione Mondoaltro e  Associazione InformaGiovani (Sicilia) per il Sud, collaboreranno con l’ Agenzia Nazionale per i Giovani in Italia, nella distribuzione e gestione delle licenze.

Per maggiori informazioni potete contattarci via email all’indirizzo  ols@informa-giovani.net  oppure visitare la  pagina  dedicata all’iniziativa sul sito di Erasmus+

Fonte: http://www.informa-giovani.net/notizie/online-linguistic-support-for-refugees-erasmus?utm_source=Newsletter+dell%27Associazione+InformaGiovani&utm_medium=email&utm_term=post-link&utm_content=Notizie+ed+opportunit%C3%A0+da+Associazione+InformaGiovani

Share Button