Si chiama “bonus cultura”, la nuova misura del governo per ragazzi italiani e stranieri residenti in Italia che nel corso del 2016 sono diventati o diventeranno maggiorenni, fruibile attraverso l’applicazione “18app” dal 15/09/2016.
I ragazzi dovranno registrarsi in uno dei 5 identity provider (Poste, Aruba, Tim, Infocer e Sielte) per avere il cosiddetto “Spid”, ovvero il Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale che permette agli utenti di essere riconosciuti dallo Stato. Il ragazzo riceverà le credenziali per accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione e anche a molti servizi privati ed eseguirà il download su smartphone, pc o tablet della app chiamata “18app” dal sito dedicato (www.18app.it o www.diciottap.it), oppure da Apple Store e Google Play. Utilizzando lo Spid, l’utente entrerà nel sistema e inserendo i dati personali avrà a disposizione 500 euro, che saranno attivi dal giorno del suo compleanno fino alla fine del 2017.

Sulla piattaforma digitale dedicata è presente anche un elenco di tutti gli esercizi commerciali, negozi, biblioteche, cinema, teatri ecc., tramite i quali i ragazzi avranno la possibilità di scegliere cosa acquistare.

http://www.pugliaimpiego.it/

Share Button