Al Parlamento Europeo si potranno svolgere 600 tirocini retribuiti, per un periodo di 5 mesi, riservati ai titolari di “diplomi universitari” con il fine di completare le conoscenze acquisite durante i rispettivi corsi di studi, al fine di familiarizzare con l’attività esercitata dall’Unione Europea e specificamente con il Parlamento Europeo.
Tali tirocini prevedono:
– un’opzione generale aperta a tutti i candidati che soddisfano le condizioni di ammissione.
– un’opzione giornalismo. I candidati devono avere un’esperienza professionale, comprovata da pubblicazioni, dall’iscrizione all’ordine dei giornalisti, di uno Stato membro dell’Unione Europea ovvero, il completamento di una formazione giornalistica.
– un’opzione denominata premio Sacharov. Questo programma è inteso ad approfondire la conoscenza dell’azione del Parlamento Europeo a favore dei “diritti umani” ed è rivolto a giovani interessati appunto alle tematiche dei diritti umani.

I candidati ad uno dei tirocini, in trattazione, devono essere cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea ovvero un Paese candidato all’adesione. Aver compiuto 18 anni, alla data di inizio del tirocinio. Avere una profonda conoscenza di una delle lingue ufficiali dell’Unione Europea. Non aver usufruito di un tirocinio retribuito o anche impiego retribuito, di più di quattro settimane consecutive, a carico del Bilancio dell’Unione Europea.

La durata dei tirocini e’ di cinque mesi non prorogabili. È prevista una borsa mensile di euro 1.252,26 per le sedi di Bruxelles e Lussemburgo. La scadenza è fissata al prossimo 15 maggio 2016. Il periodo di tirocinio va dal 1′ ottobre fino al 28 febbraio.
Scadenza il 15 maggio 2016.

http://www.pugliaimpiego.it/

Contatti

Share Button