Partirà nella prima metà di marzo 2018, presso la sede formativa di Leader società cooperativa consortile di San Dana (frazione di Gagliano del Capo), il corso triennale di “Operatore ai servizi di promozione e accoglienza, indirizzo 1 Strutture ricettive”.
Il corso è stato autorizzato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’Avviso OF/17, con Determinazione Dirigente Sezione Formazione Professionale n.1569 del 22 dicembre 2017, pubblicata sul BURP n. 147 del 28 dicembre 2017.
Il progetto si propone, attraverso l’erogazione di servizi di formazione, orientamento, ed accompagnamento al lavoro, di formare una figura professionale da utilizzare nell’ambito delle imprese turistiche e delle strutture ricettive, con funzioni di accoglienza, di promozione delle strutture ricettive, di gestione del servizio ricevimento e prenotazioni e delle attività di segreteria. Nella prospettiva specifica dei percorsi triennali di istruzione e formazione professionale, il progetto è soprattutto un’efficace forma di contrasto alla dispersione ed all’abbandono scolastico, attraverso la proposta di metodologie didattiche personalizzate ed un accompagnamento concreto degli allievi verso il successo formativo.
La proposta si rivolge a 18 allievi. Si tratta di minori, in possesso di licenza media, che hanno vissuto o stanno vivendo con disagio l’esperienza scolastica o che, in accordo con le loro famiglie, preferiscono il sistema dell’istruzione e della formazione professionale per conseguire qualifiche e titoli spendibili nel mondo del lavoro. Il corso si sviluppa in tre anni formativi, con una durata complessiva di 3.200 ore (1.100 ore nel primo anno, 1.100 ore nel secondo anno e 1.000 ore nel terzo anno). Sono previste nel triennio 600 ore di stage presso aziende qualificate del settore alberghiero e turistico.
La partecipazione al corso è gratuita. E’ prevista un’indennità di frequenza pari a €.1,00 per ogni ora di frequenza (per un massimo di €.3.200,00) ed il rimborso delle spese di viaggio secondo la vigente normativa. Gli allievi verranno messi in condizione di conseguire la certificazione Eipass 7 moduli per le conoscenze informatiche, la certificazione di livello intermedio per le competenze linguistiche (Inglese) ed un attestato di qualifica Lavoratori- Rischio Medio- valido ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs n.81 del 2008 e regolamentato dall’Accordo Stato Regioni n.221 del 21/12/2011 e successive modifiche Al termine del percorso triennale, dopo lo svolgimento di apposito esame, verrà rilasciata l’attestazione di qualifica professionale e di certificazione delle competenze acquisite.
Gli interessati in possesso dei requisiti previsti possono chiedere ulteriori informazioni alla sede Leader di San Dana, in Via T. Fiore, 8 (tel. e fax 0833-523976, mail sandana@consorzioleader.com), dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15,30 alle 17,30.
La domanda di iscrizione, scaricabile dal sito www.consorzioleader.com, deve essere consegnata a mano o pervenire a mezzo raccomandata A/R, unitamente al resto della documentazione richiesta, presso la sede formativa Leader s.c.c. di San Dana, Via T.Fiore, 8, entro e non oltre le ore 13 di mercoledì 28 febbraio 2017.
Nel caso in cui dovessero pervenire più richieste rispetto ai 18 posti previsti, Leader s.c.c. organizzerà una selezione con un’apposita commissione nei primi giorni di marzo 2018. Le date e gli orari delle prove di selezione verranno comunicati tempestivamente ai/alle candidati/e.

http://www.pugliaimpiego.it/

Share Button