Sono aperte le iscrizioni per una nuova edizione del corso per Bagnino di salvataggio organizzato dal Cat Confcommercio Lecce in collaborazione con il Sindacato Italiano Balneari e con la sezione leccese della Società Nazionale di Salvamento.
Il corso abilita alla gestione delle emergenze balneari e viene svolto da istruttori altamente qualificati nelle Arti Marinaresche per il Salvataggio della Società Nazionale di Salvamento.
Sono previste 12 lezioni pomeridiane da 3 ore ciascuna più 10 ore di pratica in mare e in piscina.

Oltre alle nozioni teoriche (meteorologia, ordinanza della Capitaneria di Porto, trattamento dell’acqua in piscina, etc.) gli allievi verranno preparati con specifiche prove pratiche (salvataggio a nuoto, voga, nodi, primo soccorso).

Il costo del corso ammonta a € 450,00 IVA compresa e inizierà nel mese di Aprile.
Al termine del periodo formativo i corsisti aspiranti Bagnini di Salvataggio sosterranno l’esame di abilitazione previsto dalla normativa vigente ed otterranno il “certificato di abilitazione all’esercizio del mestiere di bagnino” rilasciato dalla Società Nazionale di Salvamento e dal Ministero delle Comunicazioni – Marina Mercantile.

Il Brevetto di “Bagnino di Salvataggio” è rilasciato dalla Società Nazionale di Salvamento in forza di autorizzazioni e deleghe ministeriali e costituisce titolo professionale valido a tutti gli effetti di Legge per l’esercizio dell’attività professionale lungo il litorale marittimo e nelle acque interne (fiumi, laghi, piscine) su tutto il territorio nazionale.

Il brevetto inoltre è valutato “titolo professionale di merito” per l’arruolamento volontario nella Marina Militare e nell’Esercito.
Per le iscrizioni e per ulteriori informazioni contattare la segreteria organizzativa del CAT CONFCOMMERCIO LECCE- via Cicolella, 3 – Lecce – 0832/345124 – formazione@confcommerciolecce.it. (Ref. Dr.ssa Simona Antonazzo – Dr. Alessandro Caputo)

 http://www.pugliaimpiego.it/ – Master

Share Button