Dal 14 al 21 ottobre 2014 l’associazione SEYF – South Europe Youth Forum, ospiterà JOB ORIENTEERING uno scambio di giovani nel quadro del Programma Europeo ERASMUS+, presso i territori del Piano Sociale di Zona – Ambito di Poggiardo.

La programmazione è stata favorita dalla proficua collaborazione tra SEYF, il Consorzio per i Servizi Sociali dell’Ambito di Poggiardo e il Comune di Andrano. “Job Orienteering”, questo il nome del progetto, coinvolgerà 50 giovani provenienti da Bulgaria, Grecia, Italia, Francia, Romania, Spagna, Malta e Polonia. Potranno prendere parte 15 giovani italiani dell’Ambito attraverso la partecipazione a un bando La partecipazione dei giovani italiani sarà gestita da apposita selezione con un Bando .

Con tale progetto, SEYF, il suo staff e il proprio network intendono fare propria una delle priorità europee per l’anno 2014, priorità molto discussa sia su territorio nazionale e soprattutto in ambito locale: la disoccupazione giovanile. Il progetto si propone di presentare le opportunità che i giovani hanno nella costruzione di una propria carriera, a partire dall’aiuto offerto dai piani di governo locale, nazionale ed europeo, dal proprio sforzo intellettuale e della messa in rete di talenti innati, o che li veda impegnati in organizzazioni giovanili secondo il principio di sussidiarietà che sta alla base dei rapporti tra l’Unione e i propri cittadini.

Il programma delle attività è scandito in tre blocchi di workshop tematici, utili ad approfondire la situazione della disoccupazione giovanile nei diversi paesi coinvolti dal progetto, le idee innovative promosse dai giovani ad ostacolo del fenomeno, le metodologie da applicare per una scelta lavorativa che consideri i talenti innati e l’esperienza maturata da ogni individuo, le regole base per la messa a punto di un business plan per la programmazione di azioni giovanili.

L’incontro di questo gruppo di giovani provenienti da diversi contesti culturali, con differenti situazioni economiche, lavorative e sociali incentiverà la solidarietà e la promozione della tolleranza tra i giovani, al fine di rafforzare la coesione sociale all’interno dell’Unione Europea; i partecipanti saranno indirizzati verso l’acquisizione di un senso di responsabilità tale da spingere, ognuno secondo le proprie possibilità, alla programmazione di un dialogo strutturato sufficientemente condiviso e realizzabile nel breve medio termine.

Il progetto prevede, inoltre, la realizzazione di serate interculturali e un infoday sul lavoro aperto alla cittadinanza, il 19 ottobre per scoprire le opportunità lavorative presenti in Europa e sul territorio.
SEI UN RAGAZZO DELL’AMBITO?
VUOI PARTECIPARE?
ATTENZIONE! LA SCADENZA DEL BANDO E’ STATA PROROGATA A MARTEDÌ 7 OTTOBRE ALLE ORE 13:00
Scarica il Bando
Scarica la manifestazione di interesse
Scarica la locandina del bando

http://www.seyf.eu/index.php?option=com_content&view=article&id=66%3Aad-andrano-scambio-internazionale-sul-lavoro&catid=8&Itemid=105

http://www.consorziosocialepoggiardo.it/

Share Button