Lecce: corso di stampa 3DF
“Artigianato digitale – corso di stampa 3D” (utilizzo e gestione di dispositivi di progettazione e produzione tridimensionale) che tratterà i seguenti argomenti: Introduzione alla stampa 3D (stampa 3D e funzionamento, tipologie di stampanti, analisi di una stampante 3D FFF, campi di impiego); individuazione del modello; ottenere un modello stampabile (Reverse Engineering); individuazione dell’oggetto/soggetto che si vuole riprodurre; analisi dell’oggetto/soggetto scelto; selezione della tecnologia più idonea da utilizzare in base alle caratteristiche dell’oggetto/soggetto scelto (fotogrammetria o scansione); Fotogrammetria: realizzazione dei fotogrammi, utilizzo del software per il matching degli scatti realizzati; Scansione 3D(tipologie di scannerizzare e differenze; esecuzione della scansione ed utilizzo dei relativi software); post lavorazione mediante utilizzo di software per l’ottimizzazione del modello scansionato; individuazione ed utilizzo di un modello esistente, modellazione di un oggetto esistente mediante scansione o fotogrammetria, utilizzo dei software di modellazione; disegnare un modello 3D (Realizzazione di un modello 3D adatto al processo di stampa FFF, mediante l’utilizzo di software CAD); Slicing: Utilizzo dei principali software utilizzati per inviare un modello in stampa; principali problematiche della stampa 3D FFF; stampare un modello in 3D: Set up macchina, controllo in fase di lavorazione, principali problematiche di funzionamento, metodi di intervento e manutenzione; post lavorazione di un modello stampato in 3D: processi di finitura di un modello stampato con tecnologia FFF.
Il corso è destinato a n. 18 artigiani, o aspiranti tali; progettisti che vogliono estendere il loro ciclo di lavoro alla realizzazione di prototipi e modelli tridimensionali; appassionati di nuove tecnologie che abbiano voglia di innovare un prodotto tradizionale o apprendere un nuovo strumento che permetta di ottenere nuovi prodotti.
Il percorso formativo sarà sviluppato su n. 10 incontri della durata di n. 4 ore e si terrà presso la Sede Operativa per la Formazione dell’ASSRI in viale Gallipoli n. 39 Lecce.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Ai partecipanti è richiesto il versamento della quota di €.400,00 IVA compresa, da effettuare sulle seguenti coordinate bancarie intestate all’Azienda Speciale SRI: IT 44 J052 6279 748T 2099 0000 542.
Il corso non sarà attivato se gli allievi regolarmente iscritti non raggiungeranno il n. di 10 .
Le domande devono pervenire a Azienda Speciale SRI c/o Camera di Commercio IAA viale Gallipoli 39 73100 Lecce – progetto “ARTIGIANATO DIGITALE – CORSO DI STAMPA 3D” entro e non oltre le ore 13.00 del 30 novembre 2015 via mail a:mazzotta.assri@le.camcom.it , via fax 0832684417 oppure via pec a: assri@legalmail.it
Referente per il progetto dr. Luigi Rizzello – Segreteria geom. Salvatore Mazzotta infoline 0832/684333 – fax 0832/684417
http://www.pugliaimpiego.it/ – Master
Lascia un Commento